La scorsa settimana si è svolto, presso la nostra scuola, un incontro di musicoterapia, ovvero una disciplina basata sull’uso della musica come strumento non solo terapeutico ma anche riabilitativo.
La lezione è stata molto interessante, educativa ed abbiamo potuto imparare nuove cose anche su un argomento conosciuto ed alla portata di tutti come la musica.
I miei compagni ed io abbiamo seguito con attenzione l’esposizione del terapeuta che ha portato tante storie e fornito molti spunti di riflessione, tra i tanti esempi sono rimasta colpita da quello di un ragazzo di quattordici anni con difficoltà motorie che riusciva a suonare la chitarra attraverso uno speciale schermo che permetteva lui, solamente tramite il movimento degli occhi, di creare nuove melodie.
Inoltre abbiamo potuto scoprire e provare nuovi strumenti musicali come ad esempio lo handpan creato in Svizzera da due artisti di strada e molti altri.
E’ stata una piacevole scoperta sentire come realmente questi suoni rilassavano il corpo e la mente. L’opinione finale è che attraverso questi incontri si possano imparare e conoscere nuove cose sarebbe bello poterli ripetere ogni mese.
Zaberxha Arlinda Classe 2° Lic. Linguistico